Fornitura ed eventuale installazione di impianti solare termico di ultima generazione con assorbitori in titanio di produzione italiana – Sunerg Solar. Garanzia sui moduli di fino a 12 anni e tempo di rientro dell’investimento dai 2 ai 4 anni con sgravio fiscale del 65% o finanziamento a fondo perduto con il Conto Termico fino al 65% del costo dei materiali.

La tecnologia alla base del solare termico consente la conversione diretta dell’energia solare in energia termica per la produzione di acqua calda, questo avviene grazie ad un modulo solare, motore dell’impianto. All’interno del collettore scorre un fluido in grado di catturare l’ energia solare con temperature fino a 200°C e cederla all’acqua sanitaria grazie al boiler nel quale viene accumulata per essere utilizzata all’ occorrenza.
Il solare Termico è utile per soddisfare i seguenti bisogni:
• In appartamenti mono-familiari come riscaldamento dell’acqua sanitaria, per coprire il 70/80% del fabbisogno annuo.
• Integrazione del riscaldamento invernale con un notevole risparmio energetico, fino al 60%.
• Riscaldamento dell’acqua di piscine coperte con un notevole risparmio energetico.
• Riscaldamento di acqua presso gli impianti balneari, ad esempio docce.
Importante è tenere presente che ci sono due tipi di circuiti. A circolazione naturale, utilizzati in impianti per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria ad uso domestico ed a circolazione forzata, utilizzata per il riscaldamento centralizzato dell’acqua calda sanitaria, per il riscaldamento dell’acqua delle piscine, oppure con collettori a tubi di vetro per contribuire al riscaldamento invernale.
Il Solare Termico è una tecnologia ormai matura e garantisce un notevole risparmio energetico per tutta la sua durata che è di circa 25-30 anni con un investimento relativamente basso, con tempi di recupero dell’ investimento medi di appena 3 anni di esercizio.