Dimensionamento, progettazione, fornitura ed eventuale installazione di sistemi a cappotto Naturalia-Bau con fibra di legno svizzera Pavatex sia per tetti, muri perimetrali sia dall’esterno che dall’interno. Sistemi di isolamento antimuffa e vernici a base di calce idraulica completamente prive di prodotti dannosi alla salute. Garanzia for life sull’isolamento dei tetti

Il primo passo verso le Energie Rinnovabili è ridurre gli sprechi: l’energia più efficiente è quella non prodotta!
Se all’arrivo dei primi freddi è naturale coprirci per isolare il nostro corpo, altrettanto naturale dovrebbe essere la protezione della nostra terza pelle, le mura domestiche. Fare il “Cappotto “ è un termine entrato nel lessico comune per definire l’isolamento termico degli edifici; ma un buon cappotto non s’improvvisa. Se vogliamo fare un buon investimento, dobbiamo scegliere quei materiali che consentono di isolarci dal freddo quanto dal caldo; inoltre stare bene non dipende solo dalla temperatura, ma anche da una corretta gestione dell’umidità. Così come i tessuti dei nostri abiti devono trattenere il caldo e gestire l’umidità prodotta dalla sudorazione, un buon isolamento deve collaborare, non impedire, la traspirazione delle nostre mura per smaltire il vapore acqueo prodotto dalle attività domestiche (cucinare, lavare, asciugare) oltre quelle derivanti dalla respirazione e dalla sudorazione. Ed ancora non basta: se desideriamo puntare al vero benessere abitativo un buon isolamento dovrà migliorare anche la trasmissione del rumore, di fondamentale importanza se confiniamo con zone trafficate o densamente abitate.
Quanti sanno che utilizzare prodotti artificiali come polistirolo o stirofoam protegge dal freddo, ma poco dal caldo? Riduce la capacità di far traspirare il vapore acqueo prodotto in casa, amplificando i rumori esterni? Per non parlare dei materiali usati per l’intonaco e la pitturazione, progettati per la rapidità di applicazione, ma poco traspiranti e soprattutto per la nostra salute, in quanto emettono sostanze volatili (VOC) derivanti dal loro processo produttivo in grado di penetrare le mura domestiche producendo inquinamento “Indoor”. Un buon livello di confort si ottiene invece con un pacchetto isolante che sia in grado di soddisfare tutti i requisiti (vedi l’immagine definita “Ciclo del Comfort”).

Protezione dal freddo

Protezione dal caldo

Elevata traspirabilità di pareti e solai

Protezione dai rumori